giovedì 26 gennaio 2012

LAND CREATIVE


- Land creative: nuova figura professionale di creativo del territorio. Colui che individua in un dato territorio le vocazioni storiche ambientali su cui innestare gli elementi innovativi in una sorta di continuità tra passato e presente con un occhio al futuro. Un pò come fanno gli chefs della cucina creativa che rielaborano i piatti della tradizione in versione light per renderli più leggeri conservando i sapori antichi. Così il Land-creative, riscopre i valori del passato (artigianato, cultura, tradizioni), riproponendoli come valori fondanti di una rinnovata identità, sulla quale innestare l’innovazione necessaria a creare nuovo sviluppo. Il Land-creative crea l’immagine nella quale si riconosce il territorio nelle sue specificità che gli sono proprie, quindi uniche per definizione e in quanto tali lo differenziano da altri territori, diversi per caratteristiche ambientali, storiche, culturali, economiche e sociali. Il Land-creative, è alla base della mission operativa del piano strategico che progetta e struttura l’impianto politico degli interventi definiti negli assets del marketing territoriale. L’esatto contrario cioè, del localismo. Chi parla di localismo, infatti, non vede o non sa vedere le potenzialità intrinseche del territorio, che sono la base su cui ripartire con una nuova consapevolezza dei limiti da superare, ma anche dei fattori da valorizzare. Il land creative, è l’artefice del valore aggiunto, motore del marketing territoriale.

Nessun commento:

Posta un commento