giovedì 26 gennaio 2012

CCIAA di Ferrara per la qualità certificata


Contributi a Ferrara
07/04/2010

Qualità, ambiente, sicurezza, responsabilità sociale

La CCIAA di Ferrara ha pubblicato un bando di finanziamento con l’obiettivo di sostenere le imprese del territorio provinciale nell’adozione di sistemi di qualità, di gestione ambientale, marcatura CE e di sistemi di responsabilità sociale.

I soggetti beneficiari sono le imprese e i loro consorzi, con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Ferrara.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di spesa:
A. Certificazione di sistemi di gestione della qualità di prodotto e di processo.
B. Sviluppo e certificazione di sistemi di gestione ambientale.
A. Certificazione di sistemi di gestione della qualità di prodotto e di processo.

Sono finanziabili le spese per l’implementazione di sistemi di qualità riconducibili, in particolare, alle seguenti tipologie:

- ISO 9001:2000 (Vision 2000) – sistemi di qualità aziendale;
- SA 8000 – certificazione etica o certificazione della responsabilità sociale, con particolare riferimento alla implementazione di azioni che supportino le donne, e dunque la famiglia, nella conciliazione tra impegni professionali e familiari; ad interventi volti al superamento di barriere architettoniche, sensoriali e/o percettive;
- EN 45000 – accreditamento organismi di certificazione e laboratori;
- certificazione di prodotto (es. Ecolabel, marchi di qualità rilasciati in base a norme tecniche EN, ISO, UNI, certificazione aggiuntiva per il settore metalli preziosi);
- certificazioni specifiche per il settore agroalimentare (BRC, IFS, UNI 10939:01, UNI 11020:02, certificazione di provenienza UNI 10854:99, ISO 22000:05, EurepGap:04);
- certificazione di conformità dei prodotti ai requisiti essenziali di sicurezza, Marcatura CE (nei casi previsti dalla normativa comunitaria).
L’effettivo ottenimento entro il 29 febbraio 2012 della certificazione da parte di un organismo accreditato è condizione necessaria per l’erogazione del contributo.
B. Sviluppo e certificazione di sistemi di gestione ambientale.

Sono finanziabili le spese per l’implementazione di sistemi di gestione ambientale riconducibili alle seguenti tipologie:

- B1 analisi ambientale – realizzazione dell’analisi ambientale finalizzata a quantificare e valutare gli aspetti ambientali generati dall’attività dell’impresa;
- B2 costruzione e sviluppo del sistema di gestione ambientale – implementazione dei sistemi di gestione ambientale ISO 14001 e EMAS e relativa formazione del personale;
- B3 certificazione ambientale – certificazione dei sistemi di gestione ambientale ISO14001 e EMAS. In questo caso (B3), l’effettivo ottenimento entro il 29 febbraio 2012 della certificazione da parte di un organismo accreditato è condizione necessaria per l’erogazione del contributo.
E’ consentita la presentazione di una sola domanda per ogni impresa.
La domanda di contributo potrà riguardare alternativamente un intervento rientrante nella tipologia A o un intervento rientrante nella tipologia B, con esclusione di ogni possibilità di cumulo di contributi.
Sono ammesse le spese, al netto di IVA, sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2010 e il 31 marzo 2012 relative a:

- consulenze specialistiche esterne;
- formazione del personale (esclusi i costi figurativi interni e i costi di trasferta del personale);
- ottenimento della prima certificazione da parte di un organismo accreditato secondo le norme EN 45000.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale nella seguente misura:
- certificazione di sistemi di gestione della qualità di prodotto e di processo - intervento A: contributo pari al 50% dell'importo complessivo delle spese sostenute (al netto di IVA) sino ad un massimo di 5.000 euro (costo minimo: 1.500 euro);
- sviluppo di sistemi di gestione ambientale - interventi B1 e B2: contributo pari al 50% dell'importo complessivo delle spese sostenute (al netto di IVA) sino ad un massimo di 3.000 euro (costo minimo: 1.000 euro);
- certificazione di sistemi di gestione ambientale - intervento B3: contributo pari al 50% dell'importo complessivo delle spese sostenute (al netto di IVA) sino ad un massimo di 5.000 euro (costo minimo: 1.500 euro).
Nel caso di domande presentate da imprese femminili l’importo del contributo massimo erogabile è elevato di 1.000,00 euro per ogni tipologia.
Le domande potranno essere inoltrate, dal 22 marzo al 30 giugno 2010, secondo una delle seguenti modalità:
- per posta con raccomandata con avviso di ricevimento alla:
CCIAA Ferrara
Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
Via Borgoleoni, 11
44121 Ferrara
- in modalità telematica con sottoscrizione digitale al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio: protocollo@fe.legalmail.camcom.it.

Nessun commento:

Posta un commento