giovedì 26 gennaio 2012

Introduzione alla certificazione ISO


La certificazione è il mezzo per attestare, attraverso un certificatore indipendente, l'attitudine di un organismo nel fornire un servizio, un prodotto o un sistema conforme alle esigenze dei clienti e alle esigenze regolamentari. L'ISO/CEI ne da le seguente definizione :
Procedura secondo la quale un parte indipendente da l'assicurazione scritta che un prodotto, un processo o un servizio è conforme alle esigenze specificate in un referenziale.
Il gruppo delle norme ISO 9000 corrisponde all'insieme dei referenziali delle corrette procedure di management qualitativo, definite dall'organismo internazionale di standardizzazione (ISO, International Organisation for Standardization).
Le norme ISO 9000 sono state originariamente scritte nel 1987, poi riviste nel 1994 e nuovamente nel 2000. Così, la norma ISO 9001 versione 2000, che fa parte della famiglia ISO 9000, si scrive ISO 9001:2000. La norma ISO 9001:2000 si basa essenzialmente sui processi che permettono di realizzare un servizio o un prodotto mentre la norma ISO 9001:1994 era essenzialmente centrata sul prodotto stesso. Qui di seguito trovate una presentazione sintentica delle diverse norme del gruppo ISO 9000 :
ISO 9000 : "Sistemi di management qualitativo - Principi di base e vocabolario". La norma ISO 9000 descrive i principi di un sistema di management qualitativo e ne definisce la terminologia.
ISO 9001 : "Sistemi di management qualitativo - Esigenze". La norma ISO 9001 descrive le esigenze relative ad un sistema di management qualitativo per un utilizzo interno, ossia a fini contrattuali o di certificazione. Si tratta di un insieme di obblighi che le aziende devono seguire.
ISO 9004 : "Sistemi di management qualitativo - Linee direttive per il miglioramento delle performance". Questa norma, prevista per un uso interno e non a fini contrattuali, tratta soprattutto del miglioramento continuo delle performance.
ISO 10011 : "Linee direttive per il controllo dei sistemi di management qualitativo e/o di management ambientale".
Certificazione ISO
L'ISO non ha la vocazione di rilasciare direttamente delle certificazioni. Questo compito è lasciato ad un organismo certificatore indipendente.
La certificazione così ottenuta è valida per 3 anni e rinnovabile in seguito ad un controllo qualità. Prima del controllo, alcune aziende effettuano talvolta un controllo preventivo (o pre-controllo ISO 9000), per accertarsi che le disposizioni realizzate siano conformi al referenziale ISO di riferimento;.
E' essenziale tenere ben presente che la certificazione è basata su dei processi che permettono di ottenere un prodotto o un servizio e non sul prodotto/servizio stesso.
Piano della norma ISO 9001
La norma ISO 9001 è a pagamento ed è venduto sul sito dell'ISO. Qui di seguito trovate comunque il suo piano :
1. Settore di applicazione
1. Generalità
2. Campo di applicazione
2. Riferimento normativo
3. Termini e definizioni
4. Sistema di management qualitativo
1. Esigenze generali
2. Esigenze generali relative alla documentazione
5. Responsabilità della direzione
1. Impegno della direzione
2. Soddisfazione cliente
3. Politica di qualità
4. Programmazione
5. Responsabilità , autorità e comunicazione
6. Revisione della direzione
6. Management delle risorse
1. Messa a disposizione delle risorse
2. Risorse umane
3. Infrastrutture
4. Ambiente di lavoro
7. Realizzazione del prodotto
8. Programmazione della realizzazione del prodotto
9. Processi relativi ai clienti
10. Concezione e sviluppo
11. Acquisti
12. Produzione e preparazione del servizio
13. Controllo dei dispositivi di sorveglianza e di misurazione
Misurazioni, analisi e miglioramento
1. Generalità
2. Sorveglianza e misurazioni
3. Controllo del prodotto non conforme
4. Analisi dei dati
5. Miglioramento
Articolo redatto il 16 dicembre 2004 da Jean-François PILLOU.

Ultime modificazione ilvenerdì 6 febbraio 2009 alle 16:52:02

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Management per processi

ISO 17799
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