sabato 4 febbraio 2012

VENEZIA - People Mover






























People Mover
Il People mover è una funicolare terrestre che collega l’isola del Tronchetto a Piazzale Roma, il punto d’arrivo del traffico dalla terraferma con l’ingresso effettivo alla città d’acqua. Può trasportare fino a tremila persone l’ora (con un biglietto da un euro), viaggiando a 26 chilometri orari su un percorso di 857 metri.

È entrato in esercizio il 19 aprile 2010, dopo due anni di lavori e qualche mese di collaudi.

Nessun conducente a bordo: la funicolare è teleguidata, per trasportare i venti milioni di turisti che ogni anno arrivano a Venezia, ma anche i veneziani che al Tronchetto lasciano l’auto cercando prezzi più convenienti di quelli praticati dai garage di Piazzale Roma.

Il People Mover si presenta come una monorotaia sopraelevata - il dislivello massimo è di sei metri e mezzo - sulla quale viaggiano, silenziosi e a minimo impatto ambientale, trenini da quattro vagoni ciascuno. Ogni vagone può portare fino a 50 persone. Il percorso completo, compresa la fermata intermedia alla Stazione marittima (che sarà attivata in un secondo momento dopo la costuzione di un parcheggio multipiano), dura tre minuti e di sette minuti è la frequenza del mezzo. I treni sono opera della società altoatesina Doppelmayr, che ha già costruito oltre 200 funicolari del genere in tutto il mondo.  

Nessun commento:

Posta un commento